Il progetto Tagghiate Urban Factory, tra i 15 migliori spazi di comunità in Italia
Online il report di valutazione del Nuvap sul riuso di spazi dismessi ai fini collettivi sul territorio nazionale. Il rapporto è il risultato di una ricerca realizzata sotto la responsabilità del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP) del Dipartimento per le Politiche di Coesione (DPCoe) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Oltre ad essere stato selezionato tra i 15 migliori spazi di comunità in Italia, al progetto Tagghiate Urban Factory anche un altro merito:
(…)”Affianco alle più tipiche partnership progettuali, che sono limitate nel tempo, le partnership più interessanti che si formano e che contribuiscono alla crescita e al consolidamento della pratica sono per lo più circolari, finalizzate alla co-progettazione e co-produzione di servizi, in una logica prevalente di scambio di competenze, messa a sistema di risorse e scambio di benefici reciproci. Ci sono molti esempi che vanno in questa direzione, uno particolarmente emblematico è costituito da Tagghiate Urban Factory a Lecce, che nonostante sia gestito da un unico soggetto, ha costruito una rete molto ampia di partenariato, con soggetti privati e pubblici, grazie alla quale si sono costruite tutte le funzioni dello spazio”. (…)
Dedichiamo questo importante risulrato a tutte le bambine e i bambini, affinché possano continuare a sognare e a costruire un mondo migliore!